Porto Recanati
Porto Recanati, incantevole città costiera nelle Marche, è situata tra Ancona e Civitanova Marche lungo la costa adriatica. Le sue lunghe spiagge sabbiose offrono una vista mozzafiato sul Mar Adriatico, rendendola una meta turistica molto amata. La città vanta una ricca storia legata al suo ruolo di porto marittimo, con antiche tradizioni di pesca che si riflettono nel suo patrimonio culturale. Oltre alle sue bellezze naturali, Porto Recanati offre un'atmosfera vibrante e accogliente, arricchita da deliziosi ristoranti di pesce, eventi culturali e un'ampia varietà di attività ricreative.
Il Bianchi Vincenzo Hotel & Residence in prima fila sul mare di Porto Recanati, gode di una posizione vantaggiosa sia per gli amanti del mare, sia per chi desidera visitare le note mete culturali, artistiche e religiose della regione Marche.

Con una superficie di circa 6000 ettari, il Parco Regionale Naturale del Conero abbraccia una varietà di paesaggi mozzafiato, tra cui scogliere calcaree, spiagge sabbiose, boschi mediterranei e insenature marine. La sua posizione unica offre una vista spettacolare sulla costa adriatica e sull'entroterra marchigiano. Il parco è rinomato per la sua ricca biodiversità, ospitando numerose specie di flora e fauna, molte delle quali sono rare o protette. È un paradiso per gli amanti della natura e offre una vasta rete di sentieri escursionistici e percorsi panoramici che permettono di esplorare la bellezza selvaggia e incontaminata dell'area.
Tra le principali attrazioni del parco ci sono il Monte Conero, le spiagge di Portonovo e Sirolo, e il suggestivo sentiero delle due sorelle. La sua combinazione di paesaggi spettacolari, biodiversità unica e opportunità di attività all'aria aperta lo rende una destinazione imperdibile per chi visita le Marche.

Affacciata sul mare Adriatico, in cui sorge tutt’ora uno dei maggiori porti italiani, Ancona è una città d’arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensione e popolazione.
Da visitare, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, dove sono custoditi reperti dell’età del ferro e delle civiltà che ahnno abitato la costa adriatica, la Chiesa di S. Maria della Piazza, di origine romanica (XI secolo), l’ Arco Traiano, costruito nel 115 da Apollodoro da Damasco e la Mole Vanvitelliana, edificio militare progettato dal Vanvitelli nel XVII secolo.

Quella di Ascoli Piceno è la provincia più meridionale della regione Marche. Il territorio digrada dagli Appennini al mare con monti e colline a partire dai Monti Sibillini che si ergono alti sul confine con l’Umbria, mentre nel versante orientale ha inizio una serie di formazioni collinari che raggiungono il mare. Il litorale è compreso fra le foci del Chienti e del Tronto ed è cosparso di centri balneare di grande interesse turistico come San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.
Due sono i centri nevralgici della Ascoli antica e di quella moderna, Piazza del Popolo è stata luogo dell’antico foro e della residenza dei Capitani del Popolo, Piazza Arringo ha costituito il cuore politico della città con il Duomo e il Palazzo Vescovile. Tra i luoghi di culto troviamo la Chiesa di S. Tommaso e la Chiesa di S. Maria Intervineas.

Macerata sorge su un colle 314 metri sopra il livello del mare, immersa in un vasto panorama pacificatore dei sensi, circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini. Dalle spiagge marine si sale, in meno di un’ora per le due principali vallate dei fiumi Chienti e Potenza o per l’infinito saliscendi di dolci colline, ai monti dell’Appennino.
Basta passeggiare per il corso Matteotti di Macerata per scoprirne l’architettura cinquecentesca fino ad arrivare al centro della città, Piazza della Libertà, dove si erge l’antico Palazzo dei Priori. Mete alle quali non si può rinunciare sono il caratteristico Sferisterio, gigantesca arena destinata al gioco del pallone al bracciale e costruita intorno al 1820.

Sui famosi Colli dell’Infinito, si erge Recanati, celebre per aver dato i natali al Poeta e Filosofo Giacomo Leopardi, illustre rappresentate della Poesia Italiana, la dimora dove nacque e seguì i molteplici studi è divenuta casa museo ed è situata nello splendido centro storico.
Tra i luoghi da visitare troviamo la grande Piazza Giacomo Leopardi in cui svetta l’antica Torre del Borgo, e Piazza Sabato del Villaggio antistante a Casa Leopardi adibita anch’essa a museo. Chi si trova a Recanati deve assolutamente visitare il Colle dell’Infinito e il suggestivo percorso che conduce nel luogo dove Leopardi scritta la celeberrima poesia “L’Infinito” .

Importante meta di pellegrinaggi Loreto custodisce uno dei tesori più importanti della cristianità: la Santa Casa di Maria di Nazareth. Tra le umili pietre di questa modesta dimora Maria ha ricevuto l’annuncio della venuta di Gesù. E’ qui che ha avuto inizio la storia dell’umanità… Attorno a questo luogo si raccolgono persone, preghiere, storie e suggestioni uniche.
La tradizione vuole che la Santa Casa dalla Palestina sia giunta a Loreto portata in volo dagli angeli e poggiata su quel colle dove oggi sorge il Santuario. All’interno della Santa Casa è conservata poi la preziosa statua della Madonna di Loreto scolpita nel cedro del Libano che gli conferisce quella colorazione scura che l’ha resa celebre e nominata anche Madonna Nera.
Copyright © 2025 Hotel Bianchi | Made by Very Well Studio